Sul mercato dei cuscini per cervicale vanno per la maggiore i modelli naturali realizzati con materiali biologici, che contribuiscono a renderli più traspiranti e freschi soprattutto in estate. Ma scopriamoli meglio per vedere come sono fatti e i benefici che arrecano a chi soffre di cervicalgìa. Alcuni modelli in commercio sono fatti di pula, grano saraceno e chicchi di cereali, altri sfruttano i vantaggi dell’aloe. Ognuno di questi materiali ha caratteristiche specifiche, anche se non esiste un prodotto ‘tipo’, ma più materiali a seconda delle esigenze personali. In linea di massima si può dire che i cuscini ecosostenibili migliori devono riassumere una serie di proprietà benefiche e terapeutiche, nella fattispecie devono essere anallergici, lavabili, traspiranti e anti-acaro. I parametri di un buon ‘bio-cuscino’ cervicale vanno calcolati anche in base alle misure, alla forma e allo spessore.
In linea di massima un modello standard dovrebbe possedere un’altezza variabile dai 10 ai 20 cm, da scegliere anche in base all’entità del disturbo cervicale. Proprio per la funzione a cui è chiamato, questo tipo di cuscino necessita di una manutenzione particolare e va sottoposto costantemente a pulizia per evitare che vi si annidino acari, germi e polvere. E’ bene, pertanto, arieggiarlo quotidianamente, ma senza esporlo troppo ai raggi solari, e lavarlo periodicamente, se possibile. Per una pulizia più agevole si consiglia, se possibile, di dotare il cuscino di federe in cotone estraibili e lavabili in lavatrice, in grado di proteggerlo dall’attacco di potenziali agenti patogeni. In base all’usura e alla qualità questi cuscini possono durare in media dai 2 ai 5 anni.
In commercio si possono trovare dei cuscini in memory foam con fodera in aloe vera, fatti in modo da accogliere il peso della testa in modo graduale per assecondarne i movimenti e dare sollievo ai dolori da cervicale. Questi prodotti garantiscono una perfetta posizione anatomica che riallinea la zona cervicale alla colonna vertebrale distendendo i muscoli e riducendo i punti di pressione per facilitare li flusso sanguigno. Inoltre, la fodera in aloe ha proprietà anti-infiammatorie e rigeneranti che aiutano il sistema immunitario e rigenerano i tessuti. Notizie tematiche più approfondite si possono trovare in questa pagina sui cuscini per cervicale di tutte le forme.