
L’addestramento dei cani da caccia inizia in tenera età e continua nell’arena con un addestramento costante e una pratica ripetitiva, il tutto attraverso test intensivi di obbedienza e di comando. Un cane da caccia ben addestrato raramente si comporta male, quindi assicurati di attingere al suo istinto naturale e di addestrarlo quando è ancora abbastanza giovane. I giovani cani da caccia sono di solito facili da addestrare, ma assicurati di lavorare duramente per questo addestramento, per quanto possa essere testardo e complesso da svolgere. Se scopri che il tuo nuovo cane da caccia ha dei problemi di apprendimento, non dovresti insistere, cerca invece di lavorare con lui uno a uno per un po’ finché non impara di più, prendendolo lentamente ma sicuramente. È indispensabile mostrare coerenza di comportamento nei tuoi comandi ed esercizi con il cane da caccia e lui imparerà a rispondere di conseguenza.
Uno dei principali sensi che il cacciatore usa è la vista, quindi se il cacciatore non può vedere la sua preda attraverso il binocolo o attraverso un telescopio, allora usa i suoi altri sensi come l’olfatto, il suono e il tatto. I cani da caccia hanno un forte senso dell’olfatto che usano per rintracciare i loro obiettivi. Per insegnare al vostro cane da caccia questi sensi, dovete prima essere in grado di riconoscere i loro odori particolari e usarli quando necessario. Durante l’addestramento dei cani da caccia, dovete continuamente controllare il loro odore per assicurarvi che stiano seguendo i vostri ordini. Gli addestratori sono ben esperti nell’usare i vari odori che sono comunemente usati dalle diverse specie di prede e usano questa conoscenza per aiutare a insegnare al cane. Con un buon addestratore, potete anche aspettarvi buoni cani da punta che sono efficaci nel puntare i potenziali obiettivi.
Dopo aver superato le basi dell’addestramento all’obbedienza con i tuoi cani, è il momento di iniziare l’addestramento alla caccia vero e proprio. Se vuoi insegnare al tuo cane alcuni trucchi come il comando “seduto” e il comando “resta”, assicurati che sia addestrato da un professionista prima di introdurlo sul campo reale. Cacciare con un cane addestrato ti darà dei risultati decisamente migliori, per non parlare di permetterti di fare un’esperienza molto più sicura. Dopo aver imparato come addestrare nel modo corretto il tuo cane, sarai sorpreso di sapere quanto possa essere ubbidiente il tuo cane.
Per scoprire maggiori informazioni sull’argomento puoi trovare tutto sul sito web che segue.