Un controllor Joystick senza fili in stile Nerf Atari per PC

Che cosa è per esattezza un controller joystick? I joystick sono il sistema di copmando più famoso nella storia dei video giochi. Una struttura esterna insomma, detta periferica, che è capade di manovrare un gioco o un oggetto. Sono due le forme principali di strumenti sul mercato oggi ovvero il joystick digitale e il joystick analogico. Il modo di chiamare il controller in questo modo nasce dalla parola inglese: “joy” che vuol dire gioia che si unisce a “stick” è il bastone, cioè la leva scelta per disporre un movimento. Diciamo che il bastone della felicità poi si è molto evoluto.

Il gamepad è stato in seguito creato per essere tenuto in mano con maggior praticità; infatti si gioca con due mani e oggi il joystick non è poggiato su nessun piano se non dopo la fine di un gioco. Nel corso degli anni i game controller hanno cambiato forma, linea, design, e sono sempre più diversi. Andiamo a vedere un caso specifico.

In merito a quanto trattato approfondisci pure sul sito www.joystickmigliore.it.

Qualche anno fa ho visto un nuovo prodotto chiamato il controller joystick Atari Style per PC e Mac. Non so perché non fosse già in circolazione, ma il controller funziona alla grande! Lo stile Atari utilizza un adattatore wireless che si collega al computer, simulando un joystick analogico. Si può quindi usare la tastiera e il mouse per controllare il gioco.

Ho comprato il controller perché avevo invitato alcuni amici e volevo giocare insieme. Inutile dire che ci siamo un po’ annoiati, così abbiamo iniziato a giocare con una combinazione di adattatore wireless/joystick. Ora, se avete mai visto il joystick originale dell’Atari, saprete che è abbastanza ingombrante. Tuttavia, il nuovo controller per PC e Mac ha più o meno le stesse dimensioni dell’originale, ma è stato progettato per essere più ergonomico. Il risultato è che è molto più comodo da tenere in mano ed è più facile da controllare.

Se state cercando un controller wireless assicuratevi di fare la vostra ricerca prima di acquistare perché alcuni dei controller wireless più economici funzioneranno solo con le versioni più vecchie dei computer (Windows 98, ecc.). Inoltre, cercate di trovare un’azienda che produce questo tipo di controller perché tendono ad essere molto più affidabili. Dovreste anche controllare per assicurarvi che il controller che scegliete sia compatibile con il vostro computer. Alcune aziende producono controller molto particolari che sono difficili da trovare.