Il tritacarne è da sempre un elettrodomestico che viene usato principalmente per ridurre la carne e una serie di altri prodotti di origine animale, ad esempio il grasso e le cotenne. Può tritare in pezzi più piccoli e macinare a seconda della scelta in grana più o meno fine questi alimenti. Va detto però che alcuni modelli attualmente in vendita sul mercato non si limitano essenzialmente a macinare solo la carne, sono dotati di una caratteristica di poter svolgere più funzioni. Ad esempio quindi possiamo utilizzare il tritacarne per affettare le verdure, grattugiare il formaggio, fare la passata di pomodoro. Si tratta di una serie di modelli di tritacarne che vengono chiamati multifunzionali.
Sul mercato potete trovare ad oggi tantissimi modelli di tritacarne che sono diversi per dimensioni, design ma soprattutto per funzionalità. La maggior parte dei tritacarne che si trovano oggi in commercio ci permette infatti di poter non solo macinare la carne, ma con lo stesso motore fare diverse preparazioni. In questo modo con l’acquisto di un solo elettrodomestico sarete in grado di preparare il macinato per fare le polpette e per gli hamburger ma è anche utile per grattugiare il formaggio, tritare e affettare le verdure. Sono degli strumenti ottimali per chi una cucina piccola, e sono modelli ideali per ottimizzare gli spazi sui pensili o nei mobili. Ovviamente a seconda del modello troverete una serie di set diversi, ad oggi possiamo dire che i tritacarne più completi hanno il passa pomodoro, ma anche il set per affettare le verdure, con la grattugia e l’estrattore di succhi.
La struttura di queste macchine multifunzionali è di base quella di un comunissimo tritacarne. Infatti hanno il corpo della macchina con il relativo motore, possono essere in metallo ma anche in plastica. I vari set per grattugiare, o affettare, sminuzzare e tritare vanno ad essere fissati al corpo della macchina. In poche parole, se volete uno strumento per grattugiare un pezzo di formaggio, vi basterà andare a montare lo specifico elemento idoneo.
Sicuramente questo strumento è consigliato a chi ha bisogno di avere uno strumento multifunzione e non ha molto spazio in cucina. In genere non dobbiamo utilizzare ogni giorno un tritacarne, ma munirsi di un tritacarne multifunzione ci permette di utilizzarne il motore per tutti i nostri bisogni. Se volete sapere come funzionano, e quanto costano o come sceglierli vi consiglio di consultare la guida sul sito https://tritacarnemigliore.it/