La tinta per capelli è ormai uno dei cosmetici più utilizzati dalle donne di tutto il mondo. Infatti il suo utilizzo è legato non solo ad un aspetto funzionale, magari per coprire i capelli bianchi, ma anche ad un aspetto che è ormai puramente estetico ed orientato ad abbellire o cambiare il nostro look ogni volta che vogliamo. Ci sono persone che vorrebbero cambiare colore dei capelli così come cambiano la giacca, e questo ormai è decisamente possibile, sempre a patto però di seguire almeno una serie di regole. Infatti i capelli sono essenzialmente delle cellule morte, e possiamo curarcene nel modo che vogliamo, ma come tutte le fibre andranno trattate in un certo modo, questo per consentirci di non rovinarli e quindi per non doverli tagliare.
Sicuramente infatti avrete sentito dire “se continui a tingerti i capelli li brucerai”, questo perché almeno fino a qualche anno fa, le tinte erano spesso molto aggressive con il capello e spesso i prodotti che si usavano per prendersene cura in realtà rischiavano solo di seccare e indebolire le fibre dei capelli.
Ad oggi con i nuovi prodotti che si possono trovare in commercio, sempre più attenti alla cura e al benessere del capello e del cuoio capelluto, possiamo tranquillamente pensare di fare una tinta senza aver alcun problema. Diciamo che ormai si calcola che oltre il 70% delle donne utilizzano delle tinture di vario tipo, e anche una piccola percentuale di uomini si approccia a questo mondo sempre più spesso. Ovviamente spesso gli uomini che utilizzano le tinte, spesso si trovano a tingere anche la loro barba senza aver alcun problema. A prescindere dalle motivazioni per fare una tinta, o dalla frequenza con cui utilizziamo questi prodotti, l’importante è capire qual sia la composizione di una tinta e quando è bene utilizzarla. Infatti riuscire a scegliere il prodotto adatto a noi ma anche il colore può non sempre essere così semplice se consideriamo la mole di prodotti che si trovano in commercio. Se volete capire come muovervi in questa giungla, quali sono i pro e i contro di tutti i prodotti per tintura e anche come fare una tinta in casa senza danni vi consiglio di consultare la guida su www.tintepercapelli.it