La sicurezza dei cancelletti per bambini parte dalla qualità della chiusura. Nei migliori modelli uno dei vantaggi più tangibili sta nella possibilità di aprire il cancelletto in ambedue i versi. Da rilevare la funzione ‘hold open’ che consente di tenere aperto il cancello in modalità ‘tappo’. Questo tipo di dispositivo di sicurezza è anche estensibile, se si presenta la necessità di doverlo allungare o, viceversa, restringerlo. In caso di smontaggio, la porta che solitamente è in acciaio indistruttibile può essere rimossa senza difficoltà. Un modello di ‘security gate’ degno di nota è il Dreambaby, che si distingue per l’altezza superiore alle misure standard dei comuni cancelletti per bambini, un ‘gigante’ fra i top di gamma più alti di un metro, a prova di scavalcamento anche da parte dei bimbi più grandicelli.
Come montaggio, questi cancelletti sfruttano il sistema a pressione, fornito con tutte le indicazioni nel kit di vendita contenente anche tutto il necessario per il fissaggio hardware, utile a fini protettivi se il cancelletto va ancorato alle porte o al muro. L’attraversamento del cancello gode di un meccanismo di ulteriore sicurezza consistente in una chiusura automatica, che si rivela particolarmente vantaggiosa. Qualora il cancelletto dovesse rimanere aperto, è possibile fissarlo grazie a un sistema di blocco. Questo modello si presta ad essere montato sul pianerottolo delle scale per vietarne l’accesso ai bimbi piccoli. Chiudiamo la carrellata con i modelli Retract, un tipo di ‘baby gates’ dal design unico fissabile anche sullo stipite delle porte mediante appositi fermi. La particolarità di questi cancelletti sta nella forma ‘sui generis’ a rotolo, praticamente sono avvolgibili e quando vanno chiusi si srotolano e si fissano dall’altro lato del muro o della porta.
La sicurezza di questi modelli è garantita da una certificazione ad hoc che ne conferma l’efficacia sia in cima che in fondo alle scale. Inoltre, i cancelletti Smart Retract sono indicati se si hanno animali domestici in casa, in quanto anti-graffio e utili anche per impedire il passaggio ai nostri amici a quattro zampe. La facilità dell’apertura o chiusura con una sola mano ne fanno una scelta di praticità. Questi cancelletti sono facili da usare e lavabili, anche nelle parti rivestite in tessuto incolore. Abbiamo fatto una breve panoramica dei modelli un po’ fuori dal coro, diversi dai soliti brand, spigolati dai vari mercati internazionali, ma facilmente reperibili per acquisti online. Altri se ne possono trovare cliccando su https://cancellettoperbambini.it.